SEMINARIO RESIDENZIALE DI CRITICA CINEMATOGRAFICA
Il seminario fa parte delle attività formative che si svolgono in concomitanza e in correlazione con il Bobbio film festival di Marco Bellocchio.
Il critico deve possedere conoscenze provenienti da diverse discipline e applicarle senza perdere di vista il film che analizza. Il tutto approfondendo la rilevanza sociale del dispositivo. Il seminario non insegna solo la critica, ma intende allargare lo sguardo sul cinema.
Perciò, alle lezioni più marcatamente teoriche si aggiunge una parte dedicata alle esercitazioni pratiche, che permette di interagire con gli eventi e gli ospiti del Bobbio Film Festival.
Quando: 4 – 18 agosto 2018
I corsisti hanno anche la straordinaria opportunità di comporre la giuria ufficiale del Bobbio Film Festival e di
scegliere i film da premiare, rispettando i criteri di valutazione appresi durante il seminario.
Posti disponibili: 30 previa selezione.
Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Docenti del corso: Ivan Moliterni (docente, saggista e critico cinematografico), con interventi, testimonianze e lezioni di autorevoli esponenti della critica cinematografica italiana, tra i quali Enrico Magrelli (autore e conduttore dello storico programma di Rai Radio 3 Hollywood Party) e Giona Nazzaro (delegato generale della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia).
Articolazione del corso:
– L’analisi del film
– Le forme della critica
– L’interpretazione
– Il cinema e la crisi dell’immaginario odierno
– La figura del critico nella sua evoluzione storica
– La critica e i generi
– La critica dalla carta stampata ai nuovi media
– Il critico come operatore culturale
– Giudizi di valore o trasmissione del significato?
Affiancate dalla visione dei film, le esercitazioni riguardano le forme della recensione, l’attacco e la chiusura di un pezzo, il lavoro sul ritmo della scrittura, la realizzazione dell’intervista e l’analisi e l’interpretazione del film. Oltre ai critici è possibile incontrare attori e registi presenti durante le giornate del festival e accedere gratuitamente a tutte le proiezioni.
Iscrizioni: chiuse