Lunedì 29 luglio – Colpi di fulmine

fulmine

Regia Neri Parenti

Sceneggiatura Neri Parenti, Domenico Saverni, Alessandro Bencivenni,  Volfango De Biasi

con
Christian De Sica, Luisa Ranieri, Rosalba Pippa, Simone Barbato, Claudio Gregori, Pasquale Petrolo, Anna Foglietta  

Fotografia Tani Canevari
Montaggio Claudio Di Mauro
Scenografia Giuliano Pannuti
Costumi Maur T. Romanoff
Musica Claudio Gregori, Attilio Di Giovanni
Durata 104 minuti

– Ospiti della serata: Neri Parenti, Lillo&Greg, Chicca Ungaro, Luigi e Aurelio De Laurentis

 

colpi-di-fulmine-locandina copiaAlberto Belli psichiatra nei guai col fisco, temendo di finire in galera, si rifugia in un paesino del Trentino, dove si spaccia per un parroco. Alberto si innamora di Angela, maresciallo dei Carabinieri. Entrambi avranno la meglio su divise e destino? Ermete Grilli, ambasciatore presso il Vaticano, resta folgorato da Adele, pescivendola e popolana verace. Ermete aiutato dal suo autista Nando, che lo trasforma in coatto, fa capitolare il cuore di Adele.

 

 

 

 

 

 

 

 

Una commedia romantica, Colpi di Fulmine, divisa in due episodi, ed ancorata al personaggio di punta del trentennio passato, Christian De Sica. Se nel primo episodio assistiamo ad una versione tutta italiana di Sister Act, con De Sica finto parroco di paese, nel secondo ecco arrivare gli affiatatissimi Lillo e Greg, con questultimo ambasciatore italiano presso la Santa Sede. E il risultato, incredibile ma vero, sorprende. Perché dopo un decennio di indigeribili ed indifendibili Natali a, Neri Parenti spiazza, girando un film dannatamente leggero, mai gratuitamente volgare e a tratti persino divertente. Come non accadeva da tempo, in casa cinepanettone.

  Federico Boni, Cineblog, Mercoledì 12 Dicembre 2012

Dalle ceneri del defunto cinepanettone, sorge un film che si allinea alle numerose commedie innocue con cast corali. Aurelio e Luigi De Laurentiis insieme al regista Neri Parenti hanno riformulato il film di Natale. Per prima cosa, non ha nulla a che vedere con il Natale. Seconda cosa è diviso in due distinti episodi. Terzo, porta sul grande schermo Lillo e Greg che al cinema, entrambi nello stesso film, si sono visti soltanto in Blek Giek del 2001. Come suggerisce il titolo, anche qui lamore è il pretesto. Colpi di fulmine si manifesta dunque fortemente sbilanciato in favore del secondo episodio, ma per fortuna è nellordine il secondo e ultimo che si vede prima di uscire dalla sala.

  Antonio Bracco, comingsoon, Giovedì 13 dicembre 2012