DIRETTO DA MARCO BELLOCCHIO

Dal 28 Luglio al 6 Agosto 2023

PIACENZA

Dal 29 Settembre al 1 Ottobre 2023

Nell’ambito del progetto “Bottega XNL – Fare Cinema” della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Fare Cinema presieduta da Marco Bellocchio organizza, in collaborazione con Kavac Film, l’edizione 2023 del corso di alta specializzazione in regia cinematografica denominato Fare Cinema.

Il corso è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio diretto da Marco Bellocchio e fornisce ai partecipanti la straordinaria occasione di seguire e partecipare direttamente alla preparazione e alle riprese di un film, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo”, collaborando con i differenti reparti (regia, produzione, scenografia e costumi, fotografia, edizione, presa diretta). Il corso fornisce inoltre ai partecipanti l’opportunità di partecipare a masterclass sul lavoro con gli attori, la produzione, la regia.

Il corso sarà articolato secondo il seguente calendario:

• Da venerdì 28 luglio a domenica 6 agosto a Bobbio (in concomitanza del Bobbio Film Festival)
  • Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a Piacenza (presso la sezione Cinema e Teatro, al 2° piano di XNL Piacenza – Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica, via S. Franca 36, Piacenza)

Il corso è aperto a giovani italiani e stranieri maggiorenni, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

A fine corso ai partecipanti sarà̀ rilasciato un attestato, a condizione che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste.

Ai corsisti che lo desiderano, verrà offerta la possibilità di pernottare a un costo calmierato presso una struttura convenzionata con Fondazione Fare Cinema.

Ai corsisti verrà offerto l’ingresso gratuito a tutte le proiezioni del Bobbio Film Festival.

L’iscrizione al corso è GRATUITA.

Il corso di alta formazione è a numero chiuso.

L’ammissione al corso è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione della domanda d’iscrizione e dei materiali allegati, inviati dagli aspiranti partecipanti.

Bando e termini d’iscrizione

Per partecipare inviare la domanda d’iscrizione e gli allegati previsti all’indirizzo: farecinema@fondazionefarecinema.it entro e non oltre il 16 luglio 2023.

Scarica il bando